La Struttura Cardioprotetta, in realtà non è un corso ma un percorso di formazione di un’azienda, scuola, cooperativa fino ad arrivare ad un condominio, paese o città, dove buona parte dei dipendenti o cittadini, sia formato al BLS-D
Il BLS-D sta per Rianimazione Cardiopolmonare, uso del Defibrillatore, Manovre di Disostruzione e Posizione Laterale di Sicurezza, tutto declinato su adulto, bambino ed infante.
Questo riconoscimento, particolarmente ambito, mostra a tutti che in quella determinata struttura, in caso di arresto cardiaco, il personale interno sa intervenire praticamente, e non sarà un semplice testimone.
Dati alla mano, in Italia muoiono per arresto cardio-respiratorio circa 73.000 persone ogni anno. Può colpire CHIUNQUE, giovane e sportivo, con o senza una patologia nota.
Dopo 10 minuti dall’arresto la persona, senza una rianimazione precoce, è morta, e dopo solo 4 minuti iniziano i primi danni cerebrali irreversibili, vuol dire che se anche quella persona si riprenderà non tornerà come prima.
Possibilità di sopravvivenza 1-5% circa.
Con una Rianimazione Cardiopolmonare Precoce (RCP) le possibilità arrivano all’80% di sopravvivenza. In poche parole con una rianimazione si può tenere in vita una persona fino che non arrivi il 118
In 5 ore di corso diventi Un Operatore di Primo Soccorso, con numero di brevetto riconosciuto, e sai come salvare una Vita!
Questo corso non rientra nella legge 81/08 e ad oggi è solo obbligatoria nei centri sportivi secondo il Decreto Balduzzi.
Se vuoi rendere la tua Struttura Cardioprotetta contattaci, ti aiuteremo con i nostri istruttori Salvamento Academy
Diventa una struttura Cardioprotetta
Il Corso potrà essere svolto presso l’azienda o presso la nostra Sala Tiziano Servizi e Formazione
Per info e dettagli Scrivi a info@tizianoformazione.it o Chiama il 328/9628762