L’ Haccp è la certificazione obbligatoria che ognuno deve avere se desidera manipolare gli alimenti. Se vendi prodotti confezionati non ne hai bisogno, ma se metti le mani su qualsiasi tipologia di alimento devi obbligatoriamente averlo.
Infatti se con un controllo ASL non ne fossi munito rischi penali economiche di svariate centinaia di euro per ogni persona non munita.
Tutti devono averlo se manipolano gli alimenti, non è sufficiente che ce ne sia uno solo, a meno che non sia l’unico a manipolarli all’interno della propria struttura.
Sono attestati nominativi, infatti molti che lo svolgono lo fanno anche se non hanno una realtà dove si manipolino gli alimenti, ma permette di inserirlo nel proprio curriculum, infatti molti bar, alimentari ecc.. cercano figure già formate.
Ci sono 2 tipologie di attestati: Responsabile Haccp e Addetto Haccp.
Il primo deve esserci obbligatoriamente, sia se fosse uno solo nella manipolazione sia se ci fosse una squadra. Di responsabile è sufficiente uno solo, tutti gli altri possono essere muniti anche del solo addetto.
Le ore e la durata della certificazione dipende da regione a regione. Per questo vi consigliamo di guardare questo sito ben realizzato dove capire la durata del corso in base alla richiesta regionale
Per conoscere i nostri servizi di Haccp su Roma e su Lazio e i nostri corsi sula sicurezza clicca qui
0 thoughts on “Haccp a Roma, nel Lazio ed in Italia”