La società in cui siamo inseriti ogni giorno è caratterizzata da un continuo mutamento e da nuove attenzioni verso nuovi argomenti e problematiche .
La stessa normativa italiana ed europea sta sempre più focalizzando l’attenzione su questi specifici argomenti, anche attraverso nuove leggi e regolamenti, cercando sempre di più il coinvolgimento delle attività produttive. Spesso il quadro è cosi ampio e generale e tocca così tanti aspetti, che non è facile per l’azienda ad organizzare un proprio sistema interno a riguardo.
Cosa è la valutazione del rischio?
La valutazione dei rischi è uno degli obblighi principali di ogni Datore di Lavoro (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08). Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.
A quale sanzione incorre il Datore di Lavoro che non effettua la valutazione dei rischi?
La mancata valutazione dei rischi da parte del Datore di Lavoro è sanzionabile con arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400.
Cosa è il DVR?
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” o “DVR”.
Quanto costa ?
I costi dipendono molto dalle dimensioni dell’azienda e dal numero di lavoratori al suo interno. Con il nostro sopralluogo gratuito possiamo esaminare e personalizzare con il titolare i costi che possono partire dai 300 euro, per realtà molto piccole.